Messico

Itinerario personalizzato per scoprire il Messico, tra storia e cultura, mare e natura, ideale per il tuo indimenticabile viaggio di nozze.

Messico

L’amore: l’incontro tra due persone, mondi diversi che scelgono di condividere insieme un viaggio senza confini e ricco di sorprese, un po’ come… il Messico!  Questa proposta vi porta alla scoperta di un paese la cui storia culturale si muove dalle piramidi azteche e i templi maya, ai dipinti di Frida Khalo e di Diego Riviera, e i cui paesaggi passano dalle acque del Mare dei Caraibi, ai canyon, alle montagne alte più di 5.000 metri.

Ideale come viaggio di nozze, l’itinerario che leggerete in questa pagina è stato personalizzato per la coppia che si è affidata a noi.
Non vediamo l’ora di scoprire quali luoghi vorreste esplorare nel vostro viaggio da sogno!

CANCUN

Meta turistica più importante del Messico, Cancun è una delle più conosciute a livello mondiale. Ubicata nello Stato di Quintana Roo, nella regione della penisola dello Yucatán, bagnata dalle acque turchesi del Mar dei Caraibi, Cancún offre l’ineguagliabile bellezza delle sue spiagge di sabbia bianca nelle quali si possono praticare tutti i tipi di attività e sport acquatici come, fra gli altri, lo snorkel, l’immersione, le passeggiate ed i voli con il paracadute; prendere il sole ed usufruire dei servizi e delle comodità che offre la sua zona alberghiera che si estende per più di 30 km.

Punti di interesse: Museo Regional de Antropologia e Historia・Piccola zona Arqueologica El Rey・Spiagge

ISOLA DI HOLBOX

L’isola di Holbox dista circa 80 km da Cancun ed è raggiungibile dal porto di Chiquilà in 30 minuti di barca. Situata nella punta nord della Penisola dello Yucatán, nello stato del Quintana Roo, fa parte dell’area protetta denominata “Yum Balam”, una riserva ecologica con una lunga spiaggia bianca, acque cristalline, natura incontaminata dove vivono fenicotteri, pellicani, tartarughe, delfini, ed in alcuni mesi dell’anno lo squalo balena. Qui le acque del Golfo del Messico si incontrano con le acque del Mar Caraibico. Gli unici mezzi presenti sull’isola sono piccole auto elettriche come quelle utilizzate sui campi da golf. Ci sono piccoli ristoranti, bar e negozi di souvenir. Località ideale ed imperdibile per gli amanti della natura, grazie ad un altissimo livello di preservazione ed attenzione ambientale.

VALLADOLID

A metà strada tra Merida e Cancun, si incontra la cittadina di Valladolid, dove abitualmente si fa tappa prima di visitare Chichen Itza. La cittadina conserva l’aspetto coloniale ed è sede di un pittoresco mercato Indios.
Punti di interesse: Chiesa di San Bernardino・Convento di Sisal, il Palacio Municipal・Cattedrale di San Gervasio・Chiese di Nuestra Senora de La Candelaria, Santa Lucia e San Juan de Dios・Cenote Zaci, Suytun, Xkeken, Samulha

MERIDA

Capitale dello Yucatan. Mérida conserva ancora oggi il fascino di un’assolata e vivace cittadina coloniale con case in pietra bianca, strade deserte durante la calura ma assiepate di gente al calar del sole. Nacque nel 1542 per opera di Francisco De Montejo sulle rovine della città maya- itzà di Tihò. Mérida divenne un’importante centro commerciale quando esplose la coltivazione dell’henequén, un tipo di agave dal quale si ricavava una fibre tessile. I mercati artigianali offrono le tradizionali tuniche femminili (“huipiles”) e le camicie maschili (“guayaberas”), amache di cotone e cappelli di panama.

Punti di interesse: Plaza Mayor attorno alla quale sorgono la Cattedrale, il Palacio de Gobierno, il Palacio Municipal e la casa de MontejoMuseo des Artes Populares e Museo Regional de AntropologiaTeatro Peòn Contreras

CAMPECHE

Campeche, capitale dell’omonimo stato della Confederazione Messicana, si affaccia sul Golfo del Messico. Venne conquistata dagli spagnoli nel 1517, ma soltanto nel 1540 riuscirono ad imporsi definitivamente sui Maya presenti nella zona. La parte antica è racchiusa e fortificata da torri e muraglie. Furono innalzate per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati, attirati dalle ricchezze derivanti dal commercio di oro, argento, lattice della gomma e legno di tintorio, poiché dal suo porto partivano tutte le navi dirette in Spagna, cariche di merci. All’interno delle vecchie mura la città conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale con bellissime case patrizie ed austere chiese, un museo con steli Maya, la torre spagnola e la torre di Campeche.

Punti di interesse: Nella cinta muraria vi sono porte e baluardi: la Puerta de Mar e la Puerta de Terra. Tra i baluardi: il Baluarte de La Soledad che ospita il Museo de Las Estelas Mayas, il Baluarte de Santiago, de San Pedro, De San Francisco, de San Juan, de Santa Rosa e de San Carlos. Su una collina sorge il fuerte de San Miguel e sopra il cerro de Bellavista si trova il Fuerte San Jose El Alto. Nel centro storico si può ammirare la cattedrale de Nuestra Senora de La Purisima Conception, l’Iglesia y Convento de San Francisco e l’Iglesia de San Roman dove viene venerata l’immagine del Cristo Negro.

CHICANNà

Lungo la “ruta” Puuc, dopo Xpuhjil, è un piccolo centro con edifici decorati con bassorilievi; vi si trovano due siti praticamente uno di fronte all’altro: Becàn del 550 d. c. con imponenti edifici e Chicannà,  risalente al VII secolo d.c., con il “palazzo del serpente” costituito da un edificio longitudinale ornato da bassorilievi che rappresentano la bocca del serpente e che hanno conservato tracce dell’originale colore rosso.

Punti di interesse: Zona archeologica

mahahual

Posta a circa 280 km da Playa del Carmen e a circa 130 km da Chetumal, nel sud del Quintana Roo fra la Riserva della Biosfera di Sian Ka’an ed il confine con il Belize, Mahahual, grazie alla sua posizione geografica privilegiata, è diventata una località ecoturistica apprezzata per le immersioni e la natura incontaminata, pur rimanendo un villaggio di pescatori. Da Mahahual si può salpare per il Banco Chinchorro, un atollo corallino.

Punti di interesse: Barriera corallina del Banco Chinchorro

AKUMAL – TuLUM

Folklore, archeologia, natura, canti mariachis, piramidi del sole e della luna, spiagge incantevoli che lambiscono il mare caraibico. Se c’è un territorio che non finisce mai di stupire, questo è il Messico, depositario di una delle più affascinanti civiltà della storia, i Maya. Non a caso una delle destinazioni più belle, in grado di competere con qualsiasi località turistica dei Caraibi, porta l’evocativo nome di Riviera Maya. Tutto in questo paese è meraviglioso: la cultura Maya, le sorgenti millenarie e i fiumi sotterranei che si nascondono nelle foreste, un esotismo che si completa con le bellissime spiagge bianche e le acque turchesi del Mar dei Caraibi che lambiscono arenili sconfinati per ben 130 chilometri. Scogliere a picco su profondità ricchissime di vita marina tropicale, completano questo quadro meraviglioso. Le acque caraibiche della Riviera Maya e la sua Grande Barriera Corallina invogliano alla pratica di molti sport, tra cui immersioni subacquee o snorkeling tra i giardini corallini o nei cenotes (depressioni carsiche che costituivano luoghi sacri per i Maya).

Akumal, Tulum, Playa Paraiso, Playa del Carmen e Playacar sono i nomi che contraddistinguono le varie spiagge che si susseguono da Cancun lungo la Riviera Maya nello stato di Quintana Roo.

Punti di interesse: Le due baie, ideali per praticare snorkeling: la laguna di Yalku con le sue acque cristalline e la Bahia di Akumal incorniciata da alberi di palma;  la Barriera Corallina è poco distante・Sito archeologico di Tulum・Cenotes・Spiaggia e mare

Vuoi saperne di più?

Se sei interessato a questa proposta o vuoi avere più informazioni sulla destinazione, non esitare a contattarci o a venire direttamente in agenzia!

Icon0444 323864 Iconviaggi@framitour.it